Produttore: Kavalan
Tipo di vino: distillati
Vitigno: distillato di malto
Denominazione: Whisky Single Malt
Nome del vino: Whisky Single Malt
Prezzo: € 86,30
Affinamento È il più classico tra i whisky prodotti dalla distilleria Kavalan. Questo Single Malt Whisky raggiunge un elevato livello qualitativo, e non a caso è stato insignito di numerosissimi riconoscimenti internazionali nel corso degli anni. Fresco e pulito, è morbido e setoso, e può facilmente diventare il compagno ideale dei dopocena di tutti i giorni, non perché sia semplice o scontato, bensì perché dopo i primi assaggi, tende a trasformarsi in una gradevole abitudine quotidiana. Può causare dipendenza…
Aromi del vino: Ambrato brillante e intenso. Pulito ed elegante, all’olfattiva è floreale con freschi sentori di orchidea, e fruttato con richiami al mango e alla pera. Sfumature mielate, di vaniglia, cocco e cioccolato, arricchiscono il bouquet. La bocca è dolce e succosa, calda e appena speziata, con una chiusura leggermente citrica.
Grado alcolico%: 40% vol.
Temperatura: 16-18°C.
Abbinamento cibo Dopo cena con gli amici

NOTE

La distilleria si trova nella contea di Yilan, Taiwan, e il whisky single malt prodotto lì prende il nome dagli indigeni che abitavano in origine questo angolo nord-orientale dell'isola: la Kavalan.

Anche se la distilleria è stata portata solo in funzione nel 2005, il caldo clima sub-tropicale significa che il whisky matura in modo efficace in modo più rapido e una vasta gamma di whisky sono disponibili (finalmente in Gran Bretagna troppo!). Questo Kavalan Single Malt Whisky, per esempio ha ricevuto una medaglia d'oro all'International Wine & Spirits Competition International 2011.

La distilleria Kavalan è situata a Yuanshan, comune della contea Yilan, a Taiwan, e rappresenta l'unica distilleria di whisky del paese. E' stata completata e messa a regime nel 2005 da Tian Tsai Lee, magnate del gruppo King Car, realtà che si occupa di beverage da decenni. La prima produzione è datata 2008 e da allora il whisky Kavalan ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Grazie al clima sub-tropicale del paese, la maturazione dei whiskies Kavalan è notevolmente accelerata: è sufficiente un periodo di appena due anni e mezzo o tre prima dell'imbottigliamento per ottenere un prodotto evoluto e pronto per il mercato. La distilleria possiede ben 35 mila botti per l'invecchiamento, tutte di rovere precedentemente usate per bourbon o sherry, per una produzione annuale di circa 9 milioni di bottiglie.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati