Produttore: Gravner
Tipo di vino: vini
Vitigno: Ribolla Gialla
Denominazione: Ribolla Anfora Venezia Giulia IGT 2008 di Gravner-
Nome del vino: Ribolla Anfora
Prezzo: € 55,00
Affinamento Vinificato in anfora per 7 mesi, senza aggiunta di lieviti selezionati, senza controllo di temperature.
Poi maturato in grande botti di rovere.
Imbottigliato nella Luna Calante, senza chiarifica e senza filtrazione.

Ribolla è il vino cui Gravner tiene di più in assoluto perché è parte integrante della sua terra. I sette mesi di contatto con le bucce in anfora hanno permesso l'estrazione di una grande quantità di sostanza colorante che gli ha conferito l'aspetto giallo ambrato con cui si presenta.
Aromi del vino: Ribolla è il vino cui Gravner tiene di più in assoluto perché è parte integrante della sua terra. I sette mesi di contatto con le bucce in anfora hanno permesso l'estrazione di una grande quantità di sostanza colorante che gli ha conferito l'aspetto giallo ambrato con cui si presenta. Ma se originale è il colore, ancora di più lo sono i profumi, intensi ed eleganti: frutta esotica candita, uva passa, sale e pepe, ciliegie sotto spirito. Il gusto è secco, asciutto e saporoso. Si consuma a piccoli sorsi, ma ad intervalli ravvicinati.

Grado alcolico%: 13,00 %
Temperatura: 10-12°c.
Abbinamento cibo Orecchiette con gamberoni, tartufo e bottarga

NOTE

...«Ne sentirete di tutti i colori sui vini di Gravner, lui ha cambiato diverse volte stile, e molti non lo hanno capito. Come non fu capito Pablo Ricasso, che poteva dipingere come Raffaello e per certi periodi della sua vita lo ha anche fatto, poi ha inventato il cubismo e ha dipinto Les demoiselles d’Avignon. La Ribolla di Josko [...] è un capolavoro nel senso più stretto del termine. Da qui inizia un nuovo modo di intendere e di fare vino, che è al tempo stesso antichissimo e recupera tecniche quasi ancestrali. [...] Difficile da descrivere, va assolutamente assaggiato per capire.», Daniele Cernilli (Gambero Rosso), nel suo ultimo libro “Memorie di un assaggiatore di vini”.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati