Produttore: Azienda Agricola Grillo
Tipo di vino: vini
Vitigno: 100% Friulano
Denominazione: FRIULANO D.O.C. COLLI ORIENTALI DEL FRIULI
Nome del vino: Friulano
Prezzo: € 12,70
Affinamento PERIODO DI RACCOLTA: seconda settimana di Settembre
RACCOLTA: a mano in cassetta con selezione dei grappoli
VINIFICAZIONE:diraspatura e criomacerazione a freddo senza l’ausilio di enzimi, pigiatura soffice e parziale decantazione del mosto a 10−11°C, fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata di 16°C. Stabilizzazione a freddo ad una temperatura di 4/5 °C per una durata di 5 giorni. Permanenza sui lieviti per circa...mesi.
AFFINAMENTO: in acciaio
PRODUZIONE: 5.300
Aromi del vino: Vino bianco secco dal profumo delicato con sentori di mandorla amara, leggermente vegetale da giovane, dopo un leggero affinamento in bottiglia assume spiccate sfumature di liquirizia e sambuco con un perfetto equilibrio tra l’olfatto e il palato.
Grado alcolico%:
Temperatura: 10°C
Abbinamento cibo ottimo come aperitivo si accompagna bene con antipasti, affettati, frittate, risotti alle erbe (ortiche, sclupìt, urtiçòns,...)

NOTE

La cantina

Ci troviamo ad Albana di Prepotto a soli 8 Km da Cividale del Friuli (Udine) nel cuore delle dolci colline dei Colli Orientali del Friuli.
La cantina è ospitata in una storica villa padronale di campagna del 1600 con annessa cappella gentilizia nota con il nome di chiesetta di S. Giustina (1708).
Le splendide mura in pietra dell’antica dimora sono state riportare alla luce con gli ultimi lavori di ristrutturazione del 2003 ed ora fanno da cornice alla suggestiva “baricheria” per l’affinamento.

Il tempo che i vini trascorrono nella baricheria serve essenzialmente a preservare al meglio l’accurato lavoro che viene fatto in campagna.
Un grosso aiuto viene dalla tecnologia del freddo che ci permette, in maniera naturale, di conservare le proprietà dell’uva e soprattutto i grandi profumi .

Ma il segreto più grande, che è la carta vincente della cantina, è sicuramente la competenza e l’affiatamento della nostra piccola squadra.
Lavoriamo divertendoci!

In azienda siamo sempre disponibili per la visita alla cantina e la degustazione dei nostri vini nella incantevole terrazza con vista sui vigneti.
Ci siamo “quasi” sempre…. ma per ogni evenienza, si consiglia vivamente la prenotazione.

I vini

I terreni si estendono nella zona dei Colli Orientali del Friuli tra la Slovenia e la provincia di Gorizia e coprono una superficie in prevalenza collinare di circa nove ettari.

Produciamo circa 40.000 bottiglie all’anno e da qualche anno abbiamo deciso di puntare sui vini autoctoni.

Eliminati Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Malvasia, finalmente produciamo solo tre vini bianchi secchi, gli autoctoni Friulano e Ribolla Gialla e l’unico internazionale Sauvignon che però in Friuli rivela un suo carattere peculiare e un’identità che lo distingue dai Sauvignon del resto del mondo.

Una produzione limitatissima riguarda i due vini bianchi dolci autoctoni Verduzzo Friulano e Picolit, prodotti più per passione che per intento commerciale.

Per quanto riguarda i rossi internazionali produciamo Cabernet Franc, Merlot e l’uvaggio Guardafuoco.

Come per i bianchi, è nostra intenzione focalizzare le scelte aziendali future nella valorizzazione dei vini autoctoni, Refosco dal Peduncolo Rosso e, in particolar modo, lo Schioppettino di Prepotto.

A conferma della nostra continua crescita alla ricerca della qualità segnaliamo che i nostri vini sono stati inclusi nelle più prestigiose pubblicazioni in campo enologico (Gambero Rosso – Duemila Vini A.I.S. – L’Espresso – Vini buoni d’Italia).

VITIGNO: Vino bandiera della regione, è un vitigno autoctono del Friuli di origini antichissime, con documenti scritti che risalgono a oltre due secoli fa. (Vino completamente diverso dal Tokay ungherese, ottenuto dall’assemblaggio di uve Furmint, Hàrzevelu e Muscat lunelu , il cui nome sta ad indicare una precisa area geografica.)
A causa di una sentenza della Corte Europea, il nome Tocai Friulano è stato perso ed è stato sostituito con il sinonimo ˆFriulano ̃. Coltivato anche nel vicino Veneto, è soprattutto in Friuli che la varietà è alla base di un vinovarietale al 100%.
SUPERFICIE VIGNETO: 1 Ha
ZONA DI PRODUZIONE: Albana di Prepotto Loc. ˆTormunich ̃ collina esposta a
TERRENO:Marno/Argilloso
ALLEVAMENTO:doppio capovolto
RESA PER ETTARO: 40 HL
ANNO DI IMPIANTO:1971
VIGNETO:inerbito ̆ non irrigato

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati