Produttore: Highland Park
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Distillato di Malto
Denominazione: Single Malt Scotch Whisky
Nome del vino: Single Malt Scotch Whisky 12 Years
Prezzo: € 47,40
Affinamento L’ultima frontiera Dopo Islay, i cultori del single malt, arrivano alle isole Orkney. Fondata nel 1798 nelle isole Orcadi, la distilleria di Highland Park e' una delle più remote al mondo. L'esposizione agli elementi della natura e la posizione estrema costituiscono il cuore di questo single malt. Da oltre 200 anni la distilleria unisce tradizioni antiche e la migliore cura artigianale per raggiungere la perfezione e produrre una gamma di single malt di 12, 15, 18, 25, 30 e 40 anni di invecchiamento, celebrata da tutti gli esperti di whisky. La qualita' di Highland Park si fonda su cinque aspetti fondamentali: 1.Processo di maltazione tradizionale, operato manualmente su pavimenti di pietra, dona al whisky un carattere estremamente aromatico ed equilibrato. 2.Torba antica delle Orcadi, particolarmente aromatica per l'assenza di alberi, conferisce un aroma affumicato dolce ed unico. 3.Clima delle Orcadi, freddo ma con assenza di temperature estreme e con aria ricca di sale marino, favorisce un processo di maturazione gentile, aggiungendo equilibrio al whisky. 4. Invecchiamento in botti di rovere ex sherry, che contribuiscono alla sua peculiare ricchezza e complessità . 5. Il 'Marriage', matrimonio tra whisky di diverse botti - garantisce armonizzazione, qualità costante ed equilibrio ad ogni bottiglia di single malt scotch whisky Highland Park.A 12 anni, il più classico degli Highland Park dà prova di complessità e di ricchezza.
Aromi del vino: Il cuore e l'anima di Highland Park , un'armonia perfetta di torba affumicata aromatica, dolce miele di erica e ricca torta di frutta.
Di colore oro con riflessi ambrati, il naso ampio, molto ricco e molto preciso è marcato dal sottobosco, l'erica, lo sherry (leggero), la vaniglia, l'orzo tostato e da un leggero affumicato. La bocca corpulenta e fresca conferma il naso con più equilibrio. Il finale elegante è di lunghezza media. Un malto untuoso che evolve in bel modo tra l'erica, la cenere e una trama gourmande (vaniglia-boisé).
Grado alcolico%: 40% Vol.
Temperatura: 16-18°C.
Abbinamento cibo Dopo cena con gli amici

NOTE

Prodotto da: Highland Park whisky Distilleria

La distilleria di Highland Park, la più settentrionale della Scozia e tra le più remote al mondo, sorge su una collina non molto lontana da Kirkwall, capoluogo delle isole Orcadi. Il sito sul quale si trova è probabilmente lo stesso in cui Magnus Eunson, un cappellano che contrabbandava whisky nascondendolo nella chiesa locale, distillava già negli ultimi decenni del XVIII secolo. Sull’arcipelago, a causa dell’esposizione a forti raffiche di vento e all’interazione con il sale marino, la presenza di alberi è pressochè nulla.

Vegetano orzo ed erica selvatica: due elementi essenziali per la produzione di questo single malt. Le isole erano sommerse dai mari nelle precedenti ere geologiche, ne consegue che la torba, nei suoi strati più antichi, presenti note salmastre e sviluppi aromi diversi dalle torbe delle altre regioni scozzesi.

Il processo di maltazione viene operato tradizionalmente su pavimenti di pietra e per l’essiccazione si utilizza la torba locale, dalla vicina Hobbister Moore, mista all’erica selvatica. La distillazione si esegue per mezzo di due pot still in rame. Per tutta la durata dell’invecchiamento, da 12 a 40 anni, il distillato riposa in botti di rovere spagnolo ex-sherry oloroso. La temperatura sull’arcipelago, per quanto esposto agli agenti atmosferici, è piuttosto costante e con piccole escursioni termiche tra estate ed inverno. Questo fattore permette al Single Malt di invecchiare lentamente.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati