Produttore: Russiz Superiore
Tipo di vino: vini
Vitigno: Friulano 100%, una delle più antiche varietà autoctone del Friuli Venezia Giulia, la cui presenza viene qui attestata fin dal 1600.
Denominazione: Doc Collio Friulano
Nome del vino: Friulano
Prezzo: € 20,90
Affinamento Dopo la raccolta le uve vengono separate dal raspo. Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. Il 15% circa del mosto viene posto a fermentare in carati di rovere, il restante in vasche di acciaio.Il vino viene lasciato riposare circa otto mesi sui lieviti e poi in bottiglia



Aromi del vino: Colore giallo paglierino con riflessi verde luminoso.
Spicca il fiore di mandorlo, seguito da note floreali quali biancospino e camomilla lasciando spazio ad un fondo vegetale.
Il gusto risulta essere molto avvolgente, morbido e raffinato.
La freschezza molto evidente ben si sposa con la struttura alcolica.
Vino di grande corpo in finale lascia una piacevole persistenza con note minerali
Grado alcolico%: 13,5% Vol.
Temperatura: 8-10 °C
Abbinamento cibo Triglie al forno con sale di Pirano.
Fresco ed equilibrato, il Friulano è vino bianco perfetto per accompagnare la speziatura tipica della cucina indiana. Da provare con del riso al curry con gamberi.

NOTE

Dal Mare alla Terra: una vocazione per il vino coltivata da generazioni

Le Aziende Marco Felluga e Russiz Superiore sono due prestigiose realtà vinicole del Collio che trovano nel loro rapporto con il vino - cominciato oltre cent’anni fa, nella seconda parte del 1800, in Istria - quella che si può considerare una vera dinastia di viticoltori, che ha saputo valorizzare le potenzialità di alcune uve e di territori vocati alla vite.

Negli Anni Trenta, dopo la Prima Guerra Mondiale, Giovanni Felluga decide di trasferirsi in Friuli e più precisamente nel Collio. Marco, il penultimo dei sette figli di Giovanni, continua l’attività di famiglia e fonda nel 1956 l’Azienda omonima. A lui, formatosi fin da giovane alla prestigiosa scuola di enologia di Conegliano, si deve il percorso dell’innovazione, della qualità e della ricerca.

L’equilibrio con cui è riuscito a utilizzare innovazione e tradizione, hanno fatto della sua azienda un punto di riferimento per tutto il territorio. Oggi, a proseguire sulla strada della qualità assoluta da lui tracciata è il figlio Roberto, che rappresenta la quinta generazione e che oggi conduce entrambe le Aziende: Marco Felluga a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) e Russiz Superiore a Capriva del Friuli (Gorizia)

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati