Produttore: Tamdhu
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Distillato con malto d'orzo
Denominazione: Single Malt Scotch Whisky
Nome del vino: Single Malt Scotch Whisky Speyside -Tamdhu Sherry Cask 12 YO.
Prezzo: € 59,80
Affinamento Una bellissima bottiglia retrò per uno dei whisky più particolari dello Speyside. Il Tamdhu 12 Years Old è maturato esclusivamente in botti ex-sherry.
Ogni lotto è leggermente diverso sia come gradazione che come gusto, e viene da botti di sherry scelte una per una per garantire un profilo più intenso rispetto al 10 anni classico
Aromi del vino: Naso: frutti rossi, uva sultanina, noci, note speziate di legno, biscotti alla vaniglia. Palato: potente grazie alla gradazione piena, caratterizzato dalla nota vinosa delle botti di sherry. Spezie, frutta secca, albicocche, arance, creme brulèe. Finale: Biscottoso, con piacevoli note di malto e marmellata d’arance. Molto fruttato,e ovviamente speziato.
Grado alcolico%: 40%Vol.
Temperatura: 18-20°C.
Abbinamento cibo

NOTE

Nome di origine gaelica che significa “piccola collina scura”, è una distilleria fondata nel 1897 sulle rive del fiume Spey, e precisamente a Knockando, piccolo paese della Scozia centro-orientale.
La sua data di nascita relativamente tarda, permise – come nelle intenzioni dei suoi fondatori – di usufruire di tutta l’esperienza e dello sviluppo tecnologico maturati da altri produttori della zona, con l’obiettivo dichiarato di costruire la distilleria più moderna e più efficiente che la conoscenza dell’epoca potesse concepire.

Sin dall’inizio, l’intento fu quello di produrre il miglior whisky di malto possibile e di poterne produrre grandi volumi: questo perché il distillato.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati