Produttore: Pierluigi Zampaglione
Tipo di vino: vini
Vitigno: fiano 100%
Denominazione: Campania IGT
Nome del vino: Fiano “Don Chisciotte”
Prezzo: € 18,80
Affinamento Il Campania Fiano IGT “Don Chisciotte” di Pierluigi Zampaglione è un vino biodinamico, non filtrato, vinificato con l'utilizzo di lieviti indigeni e dopo una lunga macerazione. Affina in acciaio e in bottiglia esaltando il frutto polposo e la fresca mineralità.
Aromi del vino: Giallo dorato. Al naso esprime una bella complessità con sentori fruttati, floreali e delicate note aromatiche. In bocca si presenta elegante e fruttato, di buona freschezza e sapidità.
Grado alcolico%: 12.5%Vol.
Temperatura: 10-12°C.
Abbinamento cibo Ottimo abbinato con piatti a base di pesce azzurro, fritture, spaghetti allo scoglio, moscardini affogati.

NOTE

Situata a Calitri, sulle colline dell'Alta Irpinia l'azienda agricola di Pierluigi Zampaglione da generazioni produce cereali e leguminose. Tra i primi nel meridione ad utilizzare la coltura organica, dal 2002 Pierluigi e la moglie coltivano anche due ettari di vigneto utilizzando un unico vitigno, il fiano. I vigneti sono situati su tre particelle differenti ed offrono caratteristiche diverse nella composizione del terreno e il lavoro in vigna e quello in cantina sono volti alla valorizzazione del territorio e del vitigno. Da questa filosofia nasce il Don Chisciotte, un Fiano in purezza e non filtrato, caratterizzato dalle lunghe macerazioni sulle bucce, l'utilizzo esclusivo di lieviti indigeni e un uso misurato di solforosa. Ne risulta un vino di grande carattere e personalità, assai poco ruffiano che esprime la grande passione e l'impegno della famiglia Zampaglione.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati