Produttore: Skerk
Tipo di vino: vini
Vitigno: Malvasia
Denominazione: Carso DOC
Nome del vino: Malvasia
Prezzo: € 31,00
Affinamento Maturazione in vigna dopo una sapiente selezione di uve seguita da una vinificazione nelle cantine scavate direttamente nella pietra calcarea.
vino non filtrato
Aromi del vino: Un antico vitigno dalle origini elleniche, conosciuto nell'area mediterranea e presente sul Carso fin dall'antichità, che, fortemente grato al sole, produce un vino di colore paglierino, dai riflessi verdognoli, dal profumo aromatico e fruttato. Di sapore asciutto, sapido e fresco,
Colore Giallo paglierino carico, con velatura dorata
Profumo Sentori fruttati di albicocca, nespola e agrumi canditi, uniti a note floreali e balsamiche
Gusto Aperto, intenso, salino, fresco e lungo
Grado alcolico%: Gradazione 14%
Temperatura: 10-12°C.
Abbinamento cibo Tagliatelle di seppia con Julienne di finocchi e pompelmo.
Si sposa bene col pesce e carni bianche.
Piatto consigliato: spaghetti ai ricci di mare

NOTE

Note:
Il Carso: È un ambiente collinare, unico nel suo genere che sorprende per luci e colori contrastanti. Da questi spazi limitati, dalla terra rossa, arida, brulla e sassosa, ma ricca di calcare e ferro, grazie a particolari condizioni pedoclimatiche ed ai benefici effetti del mare, si ricavano vini dalla spiccata personalità e dalle origini antichissime.
La Famiglia: Boris Skerk e la sua famiglia, nell'antica intesa tra l'uomo e la natura, si dedicano con un profondo senso d'appartenenza al territorio alla coltivazione dei vitigni ad alta densità e, prendendo spunto dalle antiche tecniche di viticoltura, si orientano verso la coltivazione di quelle varietà autoctone, quali Terrano, Vitovska e Malvasia, che hanno dimostrato nei secoli di essere in grado di assicurare i migliori risultati in tale terra e clima.
Il Vigneto: La vite , presente da secoli sul Carso, conferisce ai luoghi e alla gente che la circonda una forte senso d'appartenenza a questa terra.
La Cantina: Grazie al progressivo affinamento in vigna, alla sapiente selezione delle uve ed un'attenta vinificazione in cantina, che essendo completamente scavata nella pietra calcarea è in grado di assicurare il giusto equilibrio tra umidità e temperatura, tali vini ritrovano la propria massima espressione ed acquistano un carattere unico ed originale.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati