Produttore: Clos Martin
Tipo di vino: distillati
Vitigno: distillato di 100% Folle Blanche
Denominazione: Armagnac
Nome del vino: Bas Armagnac 1989 Brut de Fut
Prezzo: € 83,70
Affinamento
Aromi del vino: Il Bas Armagnac Clos Martin 1989 Brut de Fùt è una rara selezione di monovitigno 100% Folle Blanche. E 'stato distillato nel lontano 1989 secondo un concetto innovativo alla gradazione naturale per coglierne la massima espressione di complessità e pienezza mentre ed imbottigliato nel 2016 presso il Domaine Couros (Salles d'Armagnac) di produzione.







Grado alcolico%: 48,6% vol
Temperatura: 18°C.
Abbinamento cibo Dopo cena

NOTE

Pur rispettando le tradizioni ancestrali d'elaborazione del Bas Armagnac, Clos Martin dispone di un'originale e rara selezione monovitigno 100% Folle Blanche, distillato nel 1989 secondo un innovativo concetto alla gradazione naturale della botte n.78 b, di 49,7 gradi ed imbottigliato nel 2015 presso il Domaine Courros (Salles d'Armagnac).



IL DISTILLATO PIU’ ANTICO DI FRANCIA

L’armagnac è un distillato di vino francese, prodotto nella regione della Guascogna a sud di Bordeaux, con diversi vitigni a bacca bianca composti da: UGNI BLANC (il nostro trebbiano di Romagna) per il 75%, BACO per il 18%, COLOMBAR per il 4%, FOLLE BLANCHE per il 3%.

Clos Martin è distillato in alambicchi continui, chiamati “Armagnacais” e invecchiato in botti di quercia da 500 litri, provenienti dalla foresta Monlezun in Guascogna.

È considerato l’acquavite più antica in Francia e forse anche d’Europa.

Le prime tracce risalgono al 1400, anteriori anche a quelle del cognac (1549).

Il distillato gode oggi, della AOC (DOC francese) e le zone di produzione tipiche si dividono in tre aree: BAS ARMAGNAC (considerata la migliore per garantire lunghissimi invecchiamenti), TENAREZE, HAUT ARMAGNAC.


Distillazione: alambicco Charentais

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati