Produttore: Adrien Camut Propriétaire-Récoltant-Distillateur à Saint-Leger
Tipo di vino: distillati
Vitigno: Distillato di mele
Denominazione: A.O.C. Calvados du Pays d'Auge
Nome del vino: Calvados 12 anni
Prezzo: € 152,00
Affinamento 12 anni
Quando le mele cadono a terra, vengono raccolte e portate direttamente alla stampa per iniziare il processo di produzione del sidro. Dopo aver attraversato una cippatrice, la polpa riposa in un recipiente di acciaio inossidabile per circa otto ore in cui la polpa inizia a diventare marrone, qualcosa che alla fine porterà più colore e aroma alla sostanza di base. La polpa viene quindi caricata in una pressa a palloncino dove viene spremuta e il suo succo viene liberato.

Il succo viene pompato in grandi tini di legno, dove nei prossimi 10 mesi fermenterà lentamente fino a quando non rimane più zucchero nel sidro. In agosto e settembre, il sidro viene distillato in due vecchi alambicchi che vengono riscaldati con legna da ardere. La prima distillazione esce dall'alcool con circa il 28% di alcol. La seconda distillazione, in cui vengono rimosse le teste e le code, lascia l'alambicco a circa il 70% di alcol. Lo spirito limpido viene immediatamente ridotto a circa il 60% di alcol prima di passare in grandi fanghi di quercia (botti che contengono quasi 20.000 litri). Le botti non sono mai piene, qualcosa che aiuta a promuovere l'evaporazione e il rilascio di esteri e acidi. Alcuni spiriti rimangono in queste grandi navi per tutta la vita (Camut rilascia anche calvados di 6, 12 e 18 anni, così come altri che precedono la Seconda Guerra Mondiale). Ma una volta che gli spiriti più anziani raggiungono una certa età, di solito vengono trasferiti in botti più piccole, macchiate di nero nel tempo, che danno pochissima influenza sulla quercia. È all'interno di questi che possono respirare e diminuire gradualmente in alcool fino a quando non sono pronti per essere imbottigliati
Aromi del vino: Aromi avanzati di mela cotta, miele, panna, spezie. Note a strati di mela verde affumicata in bocca. Mostra molta profondità per la sua età relativamente giovane. Finale lungo e puro. E' uno dei migliori Calvados sul mercato. Asciutto, potente ed elegante. Dalla lunghezza interminabile.
Grado alcolico%: 40°
Temperatura: 14-16°C.
Abbinamento cibo Fantastico per un fine pasto.

NOTE

La famiglia Camut coltiva 46 ettari, di cui 35 di meli ad alto fusto che producono frutti specifici per la produzione del sidro. Non fa mai trattamenti sui propri meli e non usa mai concimi chimici. Tutto il suo Calvados è prodotto esclusivamente dalla loro raccolta. In Normandia si contano più di ottocento varietà di mele. Camut ne utilizza circa venticinque, le migliori della regione, selezionate per le loro alte qualità, grazie all'esperienza di generazioni e generazioni.

Podere Sapaio s.a.s - P.Iva 01364750495 - Tutti i diritti riservati